DOVE SIAMO

Ci troviamo nell'Appennino, esattamente di fronte al Monte Cimone . Montese e Castel D'Aiano sono i nostri paesi di origine ....e Montello è il parco e rione nel comune di Montese nel quale viviamo, a 865 mt sul livello del mare. 

Così come Siena, anche Montese aveva un famoso palio che si correva nel mese di agosto ed attirava davvero un sacco di gente: il paese era perciò diviso in rioni, che da buoni rivali organizzavano cene e altro in attesa del grande giorno...Peccato che questa festa da qualche anno non si faccia più , ma sicuramente è davvero un bel ricordo.
Montello è un parco e i monti che dominano quest'area sono M.Buffone, il più alto 927 s.l.m e il Monte della Croce, 919 slm , famosi per fare parte della "Linea gotica".
I nostri boschi sono pieni di sentieri e bellissime passeggiate che ormai conosciamo a memoria, ma non ci stanchiamo mai di rifare in compagnia perchè ogni stagione ed ogni momento riservano un sacco di sorprese.

Montese è ben riconoscibile grazie alla sua rocca medioevale, la torre che domina tutta la vallata dall'alto dei suoi 841 mt slm.   Castel D'Aiano, più comunemente detto Castello, è un comune della   provincia di Bologna e pochi chilometri lo dividono da Montese.