Il pagellone

APPENNINO 2000 – VOLLEY MISTO
CAMPIONE GIRONE C ANNO 2010 – 2011
IL PAGELLONE

Partendo dal presupposto che per una stagione così tutti gli artefici sono da 10 e lode cercherò di dare un mio voto simbolico e soprattutto ironico; prima però alcune premesse:

Non esprimo voto e giudizio su Bertusi Ivan, Bezzi Mirko e Davide perché mancati nel gioco effettivo del maggior numero di partite, ma tutti e tre fondamentali nella riuscita degli allenamenti e nel supporto tecnico e morale dato alla squadra, quindi un grazie di cuore a loro.

Penso sia doveroso ringraziare ancora una volta Carla, per la sua presenza e impegno nel seguirci in quasi tutti i match; e non dimentichiamo di ringraziare i nostri due precedenti mister, Falcao e Massimo, penso siano artefici anche loro al nostro successo.

Un ringraziamento inoltre a Tondi Andrea, compagno autista delle nostre scorribande, a Gaggioli Stefano, vecchio compagno di sbaraccate e al mitico Lorenz, fisioterapista e non solo…

Grazie anche alla Società Appennino 2000, a Valentina e Remo, custodi preziosi e pazienti, Daniela e Silvia, che hanno collaborato a varie partite come segnapunti e lasciatemelo dire, anche a Lazza, perché ritengo che quel che è capitato con lui ci è servito ancor di più a rafforzare il nostro spirito di gruppo, e senza il gruppo in questo sport, non si vince; sperando che se ne renda conto anche lui personalmente spero torni con noi con un nuovo spirito.

Infine grazie ai nostri tifosi, esemplari, unici e mai domi, che ci hanno seguiti in casa e alcuni addirittura in trasferta! E lasciatemelo dire, venire a vedere una partita di misto amatoriale alle 10 di sera a Vignola, Sassuolo o Modena che sia ci vuole una bella passione… GRAZIE DI CUORE.

Ed ora, bando alla ciance, ecco i voti:

VITALI GIORDANO (CACI) : VOTO 8
Il bel palleggiatore che arriva da Castel d’Aiano si conferma decisivo nella stagione che lo consacra a tutti gli effetti un allenatore di notevole spessore.
Un po’ spregiudicato a gestire i doppi cambi (non dimentichiamo le mezz’ore di tempo per capire le posizioni di ogni giocatore dopo le sue manovre dalla panchina) risulta fondamentale nei consigli tattici e delle applicazioni dei fondamentali.
Come giocatore risulta sempre pronto e attento, ottimo alzatore (anche se a volte pensa che la pallavolo sia un gioco in cui i centrali devono solo murare…) dove cerca ripetutamente la sua mattonella; valida alternativa al centro (vedi le due murate nell’ultima partita dopo che dalla panchina avversaria si diceva che al centro mancava il muro!)
ESTETA DEL VOLLEY

BIAGINI MICHELA(FRINA) : VOTO 9
Ancora una volta la “Frina” si conferma tagliente e aggressiva come si evince dal suo soprannome.
Al Cerro già ribattezzata nuova Piccinini, esprime un valido colpo in attacco e una potente battuta che mette in crisi le ricezioni avversarie.
Ma sicuramente fondamentali che la esaltano (e che ci fanno compiere il salto di qualità come squadra) sono la difesa e la ricezione; in molte partite sembra fatta di gomma e raccoglie su rusco e brusco, tanto da far impallidire il miglior Baiocco di un lunedì pomeriggio nel dopo mercato!
IMPLACABILE

ORI ANDREA (INGIURY): VOTO 9
Da Brodano con furore, acquisto estivo fondamentale (grazie anche a un signor procuratore modestamente…), il nostro Ibra.
Sicuramente giocatore di categoria superiore, si adatta comunque bene e subito al gioco della squadra, con attacchi degni del miglior Cantagalli; se c’è un giro brutto da far passare: palla alta che ci pensa Ori!
DEVASTANTE

BERNABEI MICHELA (MINI MIKI) : VOTO 7
La mini Miky, così rinominata dal fisioterapista di Pietracolora, è stata un esempio per tutti.
Mai al di sopra delle righe, accetta tutte le decisioni dei tre mister, incita dalla panchina e da il massimo in campo.
Si ostina col palleggio in bagher, ma quando si decide a usar le mani… e che mani signori! Sulla palla veloce è sicuramente la migliore e dimostra tutto il suo valore nel bellissimo ultimo set dell’ultima partita.
Non l’hanno fermata nemmeno i caprioli…
ESEMPLARE

BRIGHENTI ELISABETTA (BETTA) : VOTO 7
Se una parte da Campogalliano per venire a giocare a Montese qualcosa c’è…
O è fuori di testa o è veramente innamorata… penso la seconda, comunque anche la Betta si integra subito bene nel gruppo e dimostra ben presto il suo valore…
Sempre attenta e pronta a subentrare in qualsiasi posizione, non commette quasi mai errori e rimane sempre calma e lucida; certo che abbiamo un po’ tremato per lei verso dicembre-gennaio perché pensavamo di vederla ad allenamento in tuta da sci (soffre un po’ il freddo la ragazza)…
IMPERTURBABILE

BONDIOLI EZIO (CICCIO): VOTO 9
Il macellaio delle Lame ritrova in questa stagione il suo ruolo natio e l’intuizione degli allenatori (tra cui lui stesso) è vincente; meno male per le bande anche perché dove gioca lui spesso si sta a sedere…
Offre bella pallavolo e si assume le sue responsabilità in tanti momenti critici senza sbagliare (non come l’anno scorso col Brodano!)… il buco in mezzo al quadrato è preda del suo tocco di seconda è spesso punto…
CALCOLATORE

MICHELI SIMONE (BOC): VOTO 8
L’aaaala per eccellenza conferma i suoi standard e offre a noi e al pubblico una splendida stagione…
Ruolo indovinato da Falcao, il nostro Kazisky risulta decisivo in molte partite; gli rimane il cruccio del terzo quadretto della rete (partendo dal basso) che ogni tanto incontra, ma si sa la sua potenza a volte risulta incontrollabile…
Alcune volte accusa le serate un po’ moleste del sabato (anche fino al venerdì dopo) però in campo i suoi colpi si sentono (ho ancora negli occhi il colpo mancino di diagonale corta nei 3 metri dell’ultima partita).
SORPRENDENTE

PASSINI STEFANO (DOTTORE) : VOTO 7
Il dottore o se volete ingegnere dei Merchiorri è stato martoriato quest’anno.
Una spalla che sembrava il ginocchio di Van Basten non gli ha permesso di giocar molte partite, ma lui non molla, partecipa e incita… e quando riesce dimostra la sua abilità (vedi anche per lui dei colpi bellissimi nell’ultimo set col Brodano)
Tra un’autostrada da rifare e un viadotto da gettare lui si presenta e rimane uno dello zoccolo duro di questa squadra.
LOTTATORE

GUALANDI NICOLA (DOLCE) : VOTO 7
La promessa della pallavolo d’aianese vive una stagione tra alti e bassi ma anche lui nei momenti decisivi si dimostra pronto.
Il ragazzo dimostra una grande crescita nel colpo di attacco, saremmo quasi a livelli ottimali se dimenticasse che la rete va lasciata integra dopo una veloce (fermati prima!), ma migliorerà nel fondamentale.
Ottimo a muro, decisivi alcuni suoi interventi specie nella partita con il Val Rossenna, deve migliorare ancora un po’ in ricezione; inoltre esempio di umiltà sportiva (celebre la sua frase: questo ragazzino di 19 anni lascia a sedere gente che gioca da dieci anni…)
Nonostante tutto la pallavolo montesina e d’aianese conta molto su di lui in futuro!
IN CRESCITA

PASSINI ALBERTO (BEMO) : VOTO 7
Il rosso new entry dell’anno è stato una piacevole sorpresa.
Fisicamente non ha nulla da invidiare al miglior Dennis, il colpo è potente e appena troverà la giusta coordinazione e il giusto tempo siamo tutti sicuri diventerà un’implacabile banda (e non musicale…)
Lo spazio per giocare non è stato tanto ma nei momenti in cui è stato chiamato in campo si è dimostrato coraggioso e intraprendente… celebre la sua esultanza alla Ibra.
PROMESSA

SOLDATI ILARIA (ILA) : VOTO 10
Infine lasciamo per ultimi gli onori al capitano!
Il voto è sicuramente dettato dalle prestazioni fornite in campo, potente la sua battuta, precisa la sua ricezione e fondamentali le sue coperture specie sotto muro…
Ma il merito maggiore è quello che ha avuto nel credere in tutti noi, nell’organizzare allenamenti, partite, partenze, spostamenti (ricevendo insulti da tutti)… insomma chi si è data da fare veramente più di tutti; è solo con gente così che si può partire e organizzare un gran successo.
INSOSTITUIBILE

Personalmente lasciatemi solo ringraziare tutti voi, è stato un onore per me giocare questo campionato con una squadra così piena di intensità e agonismo, ma soprattutto piena di amicizia…
È facile ora ricordare l’ultima partita, tra l’altro bellissima, forse la più bella, ma i campionati si vincono anche quando si va a giocare contro l’ultima a Sassuolo, o quando si torna a casa alle 2 di notte da Castellarano, insomma ci vuole sempre una bella passione e soprattutto come già detto un grande gruppo.
Un ultimo pensiero lo vorrei dedicare e penso che sarete tutti d’accordo con me al mitico Giampaolo, che da lassù starà sicuramente ridendo e festeggiando con noi…
Non so chi ci sarà l’anno prossimo (che penso sarà molto dura!), ma secondo me così com’è questa squadra può fare tanto, in ogni caso questa vittoria ce la siamo proprio meritata (ve lo dice uno che ne ha perse tante di partite) quindi tutti insieme:
siamo noi! Siamo noi! I campioni del misto siamo noi!
by Minaia

E per finire, ecco il voto scritto dal capitano per:

PASSINI ERMANNO (MINAIA) : VOTO 10 E LODE

Non poteva di certo mancare la valutazione sull’autore di questo PAGELLONE che di sicuro entrerà nella storia: il centrale sicuramente con il miglior muro che ha dimostrato gran carattere e gran entusiasmo : sempre presente anche durante alcuni infortuni ( non dimentichiamo quanto successo proprio per l’ultima partita!!!), ha fermato efficaciemente il gioco avversario …e quando gli sono state date le occasioni, ha mostrato a tutti la sua abilità nel gioco di veloce…
Ricezione sicuramente migliorata e battuta che pur facendo tremare tutti in campo è risultata efficace; ed impossibile dimenticare il nostro Simoncelli anche grazie ai suoi “urli” liberatori dopo un punto…capaci di far rabbrividire chiunque…ma soprattutto di trascinare tutta la squadra…
E con questo spirito una cosa è certa : SI VINCE!!!
TRASCINATORE

P.S. : questo voto risulta essere la somma della valutazione per le prestazioni di gioco e per le sue doti di commentatore e giornalista!!! Tutti, ma proprio tutti, attendevano con ansia questo bellissimo pagellone!!Grazie Mina!!!